Qualche anno fa l’iniziativa è stata portata in Italia da un giovane olandese Edwin Koeman che ha portato il primo u-pick tulip fied a Cornaredo vicino Milano. 350.000 tulipani!
Ha creato un bellissimo giardino di tulipani in fiore mentre i fratelli ne hanno creati altri in Texas e a Rhode Island America. È abbastanza diffusa in America l’abitudine di raccogliere prodotti del campo direttamente dagli orti: mirtilli, fragole o fiori.
Edwin e la moglie Nitsuhe lo hanno invece creato alle porte di Milano e lo si puo’ ammirare e visitare da metà marzo a fine aprile. Momento di relax, occasione per vedere differenti varietà di tulipani, gioire di queste grandi macchie di colore, fare foto, chiedere consigli, ma anche raccoglierli per farne un mazzo da portare a casa.
Ci sono file di tulipani che si possono cogliere mentre ai lati ci sono quelli da esposizione. Ci sono secchi e forbici a disposizione ed un banco per incartare i mazzi.
Andate a vedere il sito tulipani-italiani "i nostri valori sono: allegria, felicità, natura, relax, bellezza, rispetto per la natura, per rendere felici i nostri ospiti!"
L'idea è bellissima ma è un dispiacere vederla finire come a Roma anche perché dietro ci sono mesi di lavoro.
Qui a Roma il Tulipark con 300mila tulipani è un marchio di FloraNixena leader nel settore dei fiori recisi (zona Giustiniana).
Nemmeno Alarico e i Goti avrebbero potuto fare tanto scempio di quest’oasi! Ma perché? Che gusto c’è a strappare i bulbi dalla terra credendo che, portandoli a casa, possano riprodursi! C’è stata una damnatio generale e un’alzata di scudi sull’episodio di vera inciviltà da parte di molti giornali e televisioni! Quando è troppo è troppo!!
Forse è il caso di riflettere sul rapporto che abbiamo con piante, fiori natura, Forse è il caso di riflettere sul rapporto che abbiamo con il senso civico e il rispetto per il lavoro di chi porta nuove idee ed arricchisce la città, Forse è il caso di riflettere sulla patina di finta educazione di cui ci ricopriamo, Forse è il caso di riflettere sul perché diamo sempre la colpa agli altri mentre noi, presi singolarmente, siamo il massimo del rispetto verso la nostra città!
Foto di Annamaria Molteni