The story of the Rose (n.45)
Peter E. Kukielski e Charles Phillips
Solo quando sono nel giardino di maggio, tornata dal lavoro, lontana dai rumori della città, mentre il vociare dei bambini della scuola si è attutito, tutto sembra così lontano e la giornata diventa intima, serena, pacata, dolce e profumata di rose.
Le rose sono nel loro momento di massima gloria: le sarmentose si arrampicano adagiandosi morbide sui tralicci, le arbustive si offrono agli occhi e al tatto, le inglesi con i loro colori pastello, ognuna di loro mi viene incontro cercando di attirare l’attenzione su di sé.
Giardini storici, verità e finzioni (n.44)
Curatori: Monique Mosser, José Tito Rojo, Simonetta Zanon
Pubblicato nel 2021 dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in coedizione con Antiga, questo libro, scritto a molte mani (18 autori), offre delle letture critiche dei modelli storici nel paesaggio dei secoli XX e XXI,.
Una panoramica sul giardino storico, tra “autentici falsi” e copie che esprimono, comunque tutti, un’ inclinazione verso il passato.
Una complessità di relazioni ed influenze reciproche che continuano ancora oggi ad essere presenti nella cultura del giardino.
Orti delle meraviglie (n. 43)
di Sivlia Fogliato
I giardini botanici e la diffusione planetaria delle piante.
Silvia Fogliato è un’appassionata di piante e di storie ma soprattutto è un’insegnante e questo si sente nel racconto che scorre veloce e interessante senza appesantimenti didatticamente noiosi.
La vera didattica è saper appassionare.
la leggerezza del testo, pur nella ricchezza di elementi storici e scientifici, ne fa un libro appassionante per chi vuole scoprire come, quando, dove e perché sono nati gli Orti botanici.
I giardini del sole (n. 42)
di Gaetano Zoccali
Ho conosciuto Gaetano Zoccali in Inghilterra durante un viaggio “per giardini”.
Abbiamo immediatamente fatto amicizia sulla base di comuni interessi e passioni. Mi affascina di lui la grande competenza e la passione per il verde, trasmessagli dalla nonna in Calabria, sua terra d’origine e vigoroso cordone ombelicale.
Da pochi mesi ha esordito con il suo primo libro, focus sui giardini del sole, le piante del meridione del mondo.