Quando un matrimonio di convenienza si tramuta in un tenero amore.  Lagerstroemia

La Lagerstroemia. Possiamo dire che una lagerstroemia non si nega a nessuno: viali, condomini, giardini comunali, allo stesso modo è arrivata nel mio giardino ormai molti anni fa. La posizione in verità è strategica: svetta su un  piano rialzato del giardino ed i suoi fiori rosa si vedono dall’interno della casa cosi’ come in autunno si ammirano i suoi splendidi colori aranciati e rossastri.

La Lagerstroemia è originaria della Cina dove da millenni è usata per ornare i templi. Passata in India, sempre per impiego ornamentale, nel 1759 fu notata da Magnus Von Lagerstroem, allora direttore della Compagnia delle Indie. Lagerstroem inviò alcune piantine in Europa, al grande botanico Linneo ma mori’ prima che la pianta fosse classificata e Linneo, in suo onore, dette alla nuova pianta il nome di Lagerstroemia indica.

In realtà la pianta è un arbusto ma i vivaisti da sempre lo hanno direzionato ad alberello forse più commerciabile. i fiori, raggruppati in pannocchie, creano un delizioso merletto ma quello che apprezzo molto è il legno del tronco, liscio di colore chiaro che tende a squamarsi in autunno.

La varietà nana la preferisco e in giardino ne ho una bianca a cespuglio e una dynamite di un  rosa molto acceso che fa da contraltare all’albero di colore rosa più chiaro.

Ormai è una pianta che mi ha conquistato e la consiglio spesso per le case al mare che sono frequentate specialmente in agosto, il tempo della fioritura!

Foto di Loredana Mancini (sopra in estate, sotto in autunno)

CONTATTI

Mail: info@giardinandolgiata.it

Cellulare:

3383819195 3383819195 - 3351595377

Oppure potete usare il nostro modulo online.

Galleria foto

Stampa | Mappa del sito
© Annamaria Molteni Giardinando Olgiata - Largo Olgiata 15 00123 Roma