Gli Hellebori che illuminano l’inverno

14.01.2024

In questo periodo gli hellebori hanno tutta la mia attenzione perché sono una delle poche piante in fioritura in inverno. Si chiamano anche le rose di Natale appunto perché i primi fiori si aprono verso la fine di dicembre (Helleborus niger).

Da gennaio a maggio fioriscono gli Orientalis, poi i Foetidus così come Helleborus Argutifolius senza contare tutti gli Ibridi. Scegliendo bene, si possono avere fiori da dicembre sino a maggio. In genere non taglio i fiori ma solo alcune foglie avvizzite perché’ dai semi nascono nuove piantine, a volte non uguali alla pianta madre.

Le varie specie di queste piante perenni si distinguono generalmente dalle foglie. In natura sono piante da sottobosco quindi vogliono terreno ben drenato, umido e ombra soprattutto nei periodi caldi e concimazione due volte l’anno. In giardino li ho messi da anni sotto un leccio che li ripara dal sole estivo , non ho avuto dubbi su dove posizionarli anche perché gli hellebori sono piante permalose che si “offendono” se vengono spostate.

Per quanto riguarda il concime metto una manciata di stallatico in autunno un po’ di cornunghia in primavera , in realtà non hanno bisogno di tante attenzioni una volta avviati.

Alcuni li criticano perché  spesso  le teste dei fiori sono pendule rivolte verso il terreno ma la loro bellezza vale comunque la gioia di averli in giardino o in un terrazzo rivolto a nord che abbia il sole al mattino. Inoltre queste piante, in un periodo di carenza di fiori, producono un nettare che attira alcune specie di api selvatiche attive in questo periodo dell’anno.

Quest’anno ho provato a inserire nella bordura delle peonie che hanno le stesse caratteristiche di coltivazione e di esposizione e aspetto di vederne l’effetto estetico non solo dei fiori ma anche e soprattutto dell’insieme delle foglie..

 Nei secoli l’helleboro è stata usato come medicinale soprattutto “ottimo per pazzi e furiosi”( nell’Herbal di John Gerard 1597) già usata e conosciuta nel II secolo d.C. quindi attenzione a lavarsi le mani dopo aver toccato la pianta e soprattutto le radici.

 

Attenzione ai prezzi: ho visto prezzi inauditi in qualche vivaio che ne ha pochissimi e forzati. I prezzi dovrebbero andare da 12 a 30 euro a secondo della grandezza del vaso, dell’anzianità della pianta  e dalla varietà.

Se avete pazienza potete comprare il rizoma dall’azienda agricola  Raziel ma tenete conto che ci vorranno 2/3 anni per vedere il primo fiore.

Un vivaio molto interessante è il vivaio Althea, in provincia di Como, specializzato nella coltivazione e selezione degli hellebori.

Ottima la serietà e la competenza, la qualità e il prezzo. https://www.elleboro.com/

Helleborus x hybridus ‘White with Blotched’

Helleborus multifidus spp. bocconei

Helleborus x hyb. "Dinah"

Helleburus Ice N'Roses Earlu Red 

Foto di Annamaria Molteni

CONTATTI

Mail: info@giardinandolgiata.it

Cellulare:

3383819195 3383819195 - 3351595377

Oppure potete usare il nostro modulo online.

Galleria foto

Stampa | Mappa del sito
© Annamaria Molteni Giardinando Olgiata - Largo Olgiata 15 00123 Roma