Kids Libri 

di Daniele Zovi

di Brian Lies

 di Alfonso Reyes

Durante l’anno scolastico leggo molti libri con i bambini attirando la loro attenzione sui significati delle storie, sulla bellezza delle parole, sulla particolarità delle illustrazioni.

Spesso i bambini vogliono fare dei disegni, nascono dunque grandi cartelloni con le immagini che li hanno maggiormente colpiti e i loro immaginifici disegni.

Voglio presentare tre di questi libri come suggerimento per figli, nipoti ma anche per noi stessi.

Il primo è Ale e Rovere di Daniele Zovi, il fantastico  viaggio degli alberi.

Zovi, quaranta anni di guardia forestale, oggi al suo primo libro per bambini.

Ale è una ragazzina curiosa che, un giorno, va a fare una passeggiata con il padre e il cane Buck. ma non è una passeggiata come tutte: la bambina fa un incontro molto speciale e scopre che la vita del bosco ha incredibili segreti da raccontare. Una favole delicata che invita a rispettare la natura e a conoscerla.

La quercia è felice di raccontare alla bimba come sia possibile che gli alberi viaggino all’interno del bosco, nonostante non abbiano la possibilità reale di muoversi, comunicano e si alimentano grazie alle radici, si animano e crescono con la luce del sole, nascono e… si spostano…

 “ Tu  non sai: ci sono betulle che di notte levano le loro radici, e tu non crederesti mai che di notte gli alberi camminano o diventano sogni”.

 

Il secondo libro che voglio presentare è Il giardino di Evan di Brian Lies che ha suscitatato grande commozione tra i bambini: è la storia di Evan, un volpacchiotto giardiniere che cura con grande passione il suo giardino assieme al suo compagno ed amico cane, ma un giorno l’amico viene a mancare ed Evan, preso da disperazione, distrugge il giardino e si chiude in sé stesso.

Ma la natura è più forte e, pian piano, dalla terra spunta una piante che sarà la chiave per portare Evan verso una nuova vita superando il dolore.

 

Anche l’ultimo libro, Il venditore di felicità, è ricco di poesia che passa, anche e soprattutto, attraverso le meravigliose illustrazioni di Marco Somà, un giovane con tanta carica interpretativa ed immaginativa.

Poiché la felicità è una cosa molto importante, quando decidono di venderla in barattoli, tutti vogliono comprarla; chi tanta, chi poca a seconda dei soldi e delle esigenze, chi la vuole per se stesso, chi per regalarla a figli e nipoti.

Ma al venditore di felicità cade un barattolo piccolo ed è allora che la verità si rivela: la felicità non si vende e non si compra…ma c’è un  segreto per sapere dove si trova.

 

 

13. Il giardiniere curioso 

di Guy Barter -  Ed. Guido Tommasi, 2018.

Una raccolta di domande curiose e risposte sorprendenti.

Ad alcuni giardinieri passano per la mente un gran numero di domande mentre sono chini a lavorare in giardino.

Io sono uno di questo tipo di giardinieri.

Perché gli alberi sono così  alti? Come fanno a sapere i semi quando germogliare? Come sanno i semi quale direzione prendere quando germogliano? Cosa vede un’ ape quando guarda un fiore? Come lavorano i vermi? Dove vanno le radici? Il terreno può ammalarsi? Come sanno i bulbi quando crescere? Chi ha inventato i nani da giardino? Dove vanno le piante in inverno?

Queste e tante altre domande sono in questo libro e le risposte sono spesso affascinanti e bizzarre.

Tante risposte  per stupire bambini ed….adulti!!!

 

14. Verso un giardino fertile

di S.A. Ambroise - Ed. Officina del Paesaggio,  2018

Uno strumento semplice e applicabile a qualsiasi lembo di terra che si desideri curare con amore. Questo piccolo manuale è stato ideato da Officina del Paesaggio, in occasione del processo di crescita del giardino della scuola Rudolf Steiner di Lugano.

Si declinano i verbi: osservare, proteggere, identificare, delimitare, rispettare, accogliere, fecondare, curare, raccogliere, condividere, meravigliarsi, moltiplicare, zappare, ma anche  tutti quelli che ti vengono in mente in giardino!

 

15. How Flowers grow

di Emma Helbrought - Ed. Usborne, 2003

Per bambini dai 5 anni e prime letture per 6 e 7 anni.

In Inglese.

Un efficace ed interessante libretto, con splendide illustrazioni e un consulente botanico nel team.

Un libro che è un approccio intelligente e chiaro per raccontare ai bambini come funziona la natura.

 

16. Là fuori. Guida alla scoperta della Natura

di Maria Ana Peixe Dias, Ines Teixeira Do Rosario - Ed. Mondadori. 2016

Vincitore Bologna Ragazzi

Award. 2015.

 

Le autrici sono due biologhe portoghesi e il loro credo  è che il conoscere la natura non può’ che renderci migliori.

“Anche se abitassimo nel centro della città più grande del mondo, fra grandi strade intasate di automobili, la natura c’è sempre, là fuori. Ci saranno sempre il cielo e le stelle (per quanto nascoste dai grattacieli), le nuvole e la pioggia, e poi alberi, fiori e animali. Tanti animali.”

La spinta ad uscire fuori dalle quattro mura e conoscere tutto quello che la natura può insegnarci.

“Quello che c’è da scoprire là fuori non ha limiti. Ti sembra un’esagerazione? Noi pensiamo di no perché, ogni volta che troviamo una risposta, ecco sorgere un’altra domanda e un’altra ancora, e il numero delle domande che possiamo porci è infinito. […] Ogni albero che vedi, ogni albero su cui ti arrampichi, ogni animaletto che trovi ha una storia da raccontare…”

Un libro- bussola dai 10 anni in poi

 

17. Il grillo e la cavalletta 

di Ting Morris - Ed.MottaJunior, Collana: Microcosmo 2008

Dai 7 anni, nella stessa collana: l’ape, la formica, la farfalla, il ragno, la libellula.

 

Sapete come cantano le cavallette? Hanno delle “zampe musicali” cioè emettono suoni sfregando le zampe posteriori contro le ali anteriori! E come saltano? E ancora come si difendono dai nemici?

Spesso uso questi libretti, illustrati benissimo, per delle letture nelle classi: se si parla di natura, sono perfetti ma perché  non fare anche grammatica o disegno o quanto la nostra creatività ci suggerisce usando un libretto che aggiunga qualcosa di interessante riguardo gli animaletti che ci sono più vicini? Per esempio, cavalletta, grillo, farfalla, libellula….quante doppie nelle parole, e quanti verbi: volare, frinire, saltare, mimetizzarsi…

18. Il giardino da sgranocchiare

di Nathalie Tordjman -  Ed. MottaJunior, 2002

 

Un libro un po’ diverso dal solito, per far riflettere i bambini sul fatto che le verdure che mangiamo non nascono nei supermercati e che la via per arrivarci è lunga.

E cosa c’è dietro un orto? E se vedessimo l’ orto come una grande scena dove recitano attori e comparse, diretto da un regista (il contadino) e formato da 4 tempi che sono le quattro stagioni?

E ancora come erano la verdura e la frutta nell’antichità e nel corso della storia?

Un modo divertente per imparare da dove viene ciò che mangiamo.

19. Strana enciclopedia vegetale 

di Adrienne Barman - Ed. Rizzoli 2018.

L’ autrice aveva già pubblicato con successo l’ enciclopedia degli animali ed ora si è dedicata alle piante con questa “strana”ed umoristica enciclopedia vegetale.

Ne nasce un volume divertente, molto colorato, con tante curiosità, la divisione delle piante è legata agli usi (corroboranti, coloranti, antismog…), alla loro apparenza  ( le bianche, le dorate, le grattacielo, le giganti..), al loro habitat (le campestri,  le montanare, le rocciose, le esotiche…)  con riferimenti singolari anche storici.

Sarà che sono una fissata dell’ educazione a 360° cerco sempre di trovare spunti per le varie materie in una didattica alternativa.

Si fa presto a dire foglie ma come possono essere e qui abbiamo tanti aggettivi da introdurre mentre le osserviamo: «acicolare, appuntita, cordata, ovale, reniforme, troncata, lanceolata, obovale, triangolare, oblunga, peltata, sagittata, spatolata…».

Un tripudio di spunti!!!

20. La natura, giochi e passatempi 

di Emily Bone - Ed. Usborne 2019

 

Un libro pieno di giochi sulla natura: piante, insetti, semi, curiosità.

Tutto attraverso giochi ed indovinelli.

Dai 6 anni.

21. Il libro degli insetti 

di Yuval Zommer - Ed.Electakids.

 

Il libro degli insetti di Yuval Zommer. Ed.Electakids.

Strisciano, si arrampicano, scavano, saltano e volano, ronzano e friniscono

Per scoprire come vivono le minuscole bestioline che trovi tra le foglie, e i rami degli alberi, sottoterra e, talvolta, anche, nella tua casa: formiche, ragni, vermi e farfalle, api e coccinelle, e molte altre creature bizzarre.

Troverai tante risposte alle tue domande su come si muovono, si riproducono, si nutrono e comunicano tra loro gli insetti del mondo.

Età di lettura: da 6 anni. (Dalla quarta di copertina )

22. L'inventario degli insetti 

di V.Aladjidi e E. Tchoukriel - Ed. Ippocampo 2013

Un’ interessante  “ dizionario”per bambini dagli 8 anni 

23.  Garden bird songs and calls 

di Geoff Sample . Ed. Collins, 2000

Ho utilizzato molto questo libro e il CD con i canti degli uccelli più comuni in città ed in campagna.

Nei progetti “Giardinando si cresce” nelle scuole, ma anche per l’arricchimento del vocabolario, per descrivere un canto: melodioso, triste, acuto, stridulo, ripetitivo, assordante, gioioso...

 

24.  Mon Herbier

Ed.Mila, 2002.

 

Mon herbier, ed.Mila 2002.

Costruire un erbario che diventerà un ricordo di quel giorno, del calore del  sole, del  profumo del bosco, dei prati fioriti.

Tutte le spiegazioni per realizzare il primo erbario, imparare a riconoscere le piante e a rispettarle.

dai 7 anni.

 

CONTATTI

Mail: info@giardinandolgiata.it

Cellulare:

3383819195 3383819195 - 3351595377

Oppure potete usare il nostro modulo online.

Galleria foto

Stampa | Mappa del sito
© Annamaria Molteni Giardinando Olgiata - Largo Olgiata 15 00123 Roma