Come guadagnare una stagione in giardino 

Le fiere autunnali sono meno affollate di quelle primaverili,  ma le persone che passeggiano tra gli stand, nella maggior parte dei casi, sono veri appassionati. Non hanno bisogno di vedere la pianta in fiore (spesso forzata in maniera innaturale a “fare scena”) ma sanno che l’importante è la salute delle radici e di tutta la pianta e sono contenti di scambiare idee e di approfittare dei consigli dei vivaisti non oberati dalle compere frettolose e impulsive delle mostre/mercato primaverili.

Il tempo sembra dilatato ed i colori caldi della natura intorno rendono i veri patiti di piante più desiderosi di scegliere con calma la pianta da portare nel loro giardino, decidere dove posizionarla, piantarla con cura dopo aver preparato il terreno.

Le piante in vaso presentano le radici arrotolate intorno  alla zolla, ovviamente  in circolo,  seguendo la linea del vaso e non in lungo, giù nel terreno come succede in natura.

Per il giardiniere non c’è maggior piacere che districare senza fretta le radici  e posizionarle in modo che possano stendersi per andare a cercare liberamente il nutrimento.

Un altro piacere è lavorare la terra e fare la buca per la nuova ospite mentre intorno le foglie stanno ricoprendo il terreno. Nella buca si potrà mettere un piccolo strato di argilla o spezzato di piccole dimensione (si trova nei negozi di materiali edili) un po’ di stallatico pellettato e buona terra. Io aggiungo anche un cucchiaio di humus di lombrico ma non è strettamente necessario, con buona pace dei lombrichi.

La pianta troverà  il suo spazio, le radici avranno modo di assestarsi e crescere prima di entrare in dormienza e saranno pronte a tornare al lavoro ai primi tepori e noi avremo guadagnato un anno sulla crescita della pianta. In primavera la pianta sarà pronta a partire con radici forti e ben radicate.

Eppure sembra che la voglia di verde scoppi solo a primavera!

CONTATTI

Mail: info@giardinandolgiata.it

Cellulare:

3383819195 3383819195 - 3351595377

Oppure potete usare il nostro modulo online.

Galleria foto

Stampa | Mappa del sito
© Annamaria Molteni Giardinando Olgiata - Largo Olgiata 15 00123 Roma